Follow us:

3 Novembre 2023 18:00 - 19:00 Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” - Palermo

MOSTRA Il fischio dei pupi

Venerdì 3 novembre ore 18.00

Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” – Palermo

La mostra II fischio dei pupi, organizzata in occasione del prestito della collezione di fischietti in terracotta, provenienti dalla Casa-Museo Antonino Uccello, offre l’opportunità di esplorare il repertorio figurativo del ceramista Mario ludici, a cui va riconosciuta la grande capacità di aver tenuto fede alle tradizioni della bottega paterna nella sua produzione fittile. È possibile scorgere, infatti, un modus operandi anacronistico nella tecnica di lavorazione, nell’uso degli stampi in gesso e nel modellato, che si accompagna a una particolare attenzione per la decorazione dei soggetti, che in genere è una finitura accessoria rispetto allo scopo per cui uno strumento musicale è realizzato: vale a dire per la produzione di suoni. Tuttavia, nel caso degli oggetti in mostra, i fischietti realizzati da ludici sono ottimi esempi di come l’arte figulina sia giunta ad altissimi livelli di espressione.

I fischietti in terracotta non sono semplici dispositivi sonori, si tratta di strumenti che, riprendendo sin dall’antichità immagini antropomorfe e zoomorfe, risultano associati a riti propiziatori (significativa è la figura dell’uccello, archetipo dal quale derivano altre forme di fischietti). Le figure antropomorfe, invece, prendono parte a nuove liturgie (come nel caso delle feste patronali) e vengono caricate, attraverso azioni rituali, di valenze sacrali. L’uso di questi strumenti, in tali situazioni, mostra come l’introduzione del suono (o del frastuono) all’interno di azioni reiterate, consenta di ritornare a uno stato di ordine.

Fischi, urla e schiamazzi sono di norma associati alle giornate di festa. E in queste ricorrenze, stando a quanto raccontava Antonino Uccello, questi fischietti erano venduti sulle soglie delle chiese ai ragazzi che li utilizzavano per emulare la processione. Seppur per gioco, la statuetta del santo patrono, smetteva di essere un fischietto per assumere un ruolo differente, quello di referente sacro.

Evento Data Biglietti disponibili Prevendita Carrello
MOSTRA Il fischio dei pupi Venerdì 3 novembre ore 18.00 41 €0
Prenota