Follow us:

  • €0

    Domenica 17 novembre ORE 11.00

  • €0

    Domenica 10 novembre ORE 11.00

17 Novembre 2024 11:00 - 17:00 CARINI (PA) Castello La Grua Talamanca

CARINI (PA) Castello La Grua Talamanca

Domenica 10 novembre ore  11.00

Domenica 17 novembre ore 11.00

La guerra diabolica tra i maghi Atlante e Malagigi

Compagnia Marionettistica popolare siciliana

Lo spettacolo trae spunto dal successo popolare di una delle figure più appassionanti dell’Opera dei pupi siciliani: quella del mago. In questa storia il mago assume una duplice forma, che caratterizza tutta la produzione del genere nei due secoli di vita dell’Opra: il buono e il cattivo. Un duplice aspetto – che ritroviamo nelle vicende di Storia dei paladini di Francia – presente anche nel personaggio magico per eccellenza: lo stregone, l’incantatore, il fattucchiere. E se l’espressione del mago in positivo è senza  dubbio Malagigi, quella in negativo è incarnata da Atlante.

La storia ha inizio nella corte di re Riccardo di Mangrovia, ove opera il temibile negromante Atlante. Il sovrano ordina l’attacco della Francia. Dopo  continui combattimenti, Carlo Magno, in grande difficoltà, propone una tregua e la prosecuzione della guerra con un solo duello tra i due maghi: Atlante, appunto e il franco Malagigi. La lotta infernale tra i due stregoni infiamma i due regni, e si concluderà con un finale inaspettato.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. La compagnia è stata fondata a Palermo nel 2001 da Angelo Sicilia, regista e studioso della storia del teatro dei pupi di scuola palermitana. Con le radici nell’Opera dei pupi tradizionale, Sicilia ha avviato un percorso di rinnovamento nell’ambito del repertorio del teatro delle marionette siciliane. Affianca, infatti, alle storie del repertorio cavalleresco le vicende di cronaca recente, intendendo così riattualizzare questa forma di teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze della società contemporanea. La compagnia propone un’Opera dei pupi “antimafia”, i cui protagonisti sono, oltre a Giuseppe Di Matteo, anche Peppino Impastato, don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Evento Data Biglietti disponibili Prevendita Carrello