Sabato 18 settembre_21.00
Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5
PRENOTAZIONI
LO SPETTACOLO SARA’ TRASMESSO ANCHE IN DIRETTA STREAMING su FB
Per accedere alla diretta clicca su: https://www.facebook.com/MuseoMarionette
Le guerre tra cristiani e pagani proseguono senza sosta. Il re Dardanello cade in battaglia ucciso dal principe Rinaldo. Scesa la notte, Cloridiano e Medoro tentano di recuperare il corpo del re, ma vengono assaliti da un drappello di soldati cristiani. Solo Medoro, ferito, riesce a sfuggire alla morte e, inoltratosi nel bosco, incontra Angelica.
Frattanto, Orlando, in preda alla disperazione, vaga per i boschi in cerca della sua amata Angelica; incontra un pastore che lo invita nel suo casolare e gli racconta la storia d’amore di Angelica e Medoro.
Quando sa la verità, Orlando…
Compagnia Brigliadoro. La compagnia Brigliadoro è stata fondata nel 2015 da Salvatore Bumbello, costruttore di pupi e oprante palermitano. Salvatore apprende l’arte dal padre Luciano (1948), che, rimasto orfano in tenera età, diventa presto allievo del puparo Francesco Sclafani, da cui impara a costruire i pupi e a manovrarli. Quando nel 1990 Francesco Sclafani si ritira, Luciano prosegue nell’attività di costruttore. Nel frattempo, Salvatore, figlio di Luciano, inizia ad apprendere il mestiere e a dieci anni realizza, modellandone e sbalzandone l’armatura, il suo primo pupo, alto 35 centimetri. Nel 1995, alla morte del padre, ne eredita il mestiere, con attrezzi e modelli, e la bottega, ancora in attività, nello storico quartiere del Capo a Palermo. Nel corso degli anni affianca all’attività di artigiano quella di oprante, formandosi al fianco di noti opranti palermitani. Nel 2010, dopo la chiusura del Teatro Ippogrifo, nel quale lavorava con Nino Cuticchio, Bumbello inizia a collaborare con Mimmo Cuticchio e con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. La prolungata collaborazione con il Museo gli ha permesso di ampliare il repertorio attraverso la programmazione di cicli di spettacoli annuali e a spettacoli di innovazione di nuova produzione del Museo.