Rinaldo e la vendetta di Gabina
Domenica 19 febbraio ore 11.00
Il paladino Rinaldo giunge alla Rocca di Altaripa per porre fine a una serie di sacrifici umani ordinati dalla terribile castellana Gabina. Saputo del suo arrivo, la sovrana ordisce un piano per far catturare il paladino dai suoi soldati e farlo divorare dal drago che vive nelle segrete del suo castello. Rinaldo cade nella trappola e inutile sarà il tentativo da parte di Angelica di soccorrerlo per poi conquistarlo. Ciò nonostante, dopo aver affrontato in duello i soldati, il gigante e il drago, Rinaldo indurrà Gabina ad arrendersi trionfando ancora una volta. Lei preferirà la morte, non prima però di aver svelato il vero motivo della sua cattiveria.
Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri ODV
La famiglia Vaccaro Mauceri dal 1978 rappresenta l’Opera dei Pupi a Siracusa ed è una delle poche e più note famiglie a custodire questa tradizione sull’Isola. Ha portato in scena migliaia di spettacoli in tutta Italia e all’estero con riconoscimenti di prestigio. L’Associazione è membro della rete dei pupari, il cui cuore pulsante è il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
Daniel Mauceri, nipote del puparo Alfredo Vaccaro, nel 2021 è stato l’artista siciliano scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei Pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa. Il suo nome è stato inserito nella Homo Faber Guide, che raccoglie per ogni Paese gli artigiani che resistono alla velocità del tempo grazie alla capacità di reinterpretare le antiche arti.
Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo del Ministero della cultura – Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 – Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO. Progetto: “L’opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
Costo del biglietto: 5 euro
____________
Info: 091.328060
Seguici sui nostri canali social:
Facebook – Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram – @museodellemarionette
YouTube – Museo Marionette A. Pasqualino
Evento | Tipo biglietto | Biglietti disponibili | Prezzo | i tuoi biglietti |
---|