Follow us:

  • €0

    Lunedì 19 luglio_ore 18.00

19 Luglio 2021 18:00 - 19:00 Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Lunedì 19 luglio_18.00
Spettacolo
Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana

Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Piazzetta Antonio Pasqualino, 5

_______________

PRENOTAZIONI

Fino a 48 ore prima dello spettacolo, è necessario prenotare attraverso il sito www.operadeipupi.it
Successivamente, si potrà prenotare chiamando il seguente numero: 091.328060 (lunedì e domenica_ore 10.00-14.00 – da martedì a sabato_ore 10.00-18.00)

LO SPETTACOLO SARA’ TRASMESSO ANCHE IN DIRETTA STREAMING su FB

Per accedere alla diretta clicca su:

https://www.facebook.com/MuseoMarionette

_______________

 

Si tratta dello spettacolo dedicato alla vicenda umana ed all’impegno antimafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La rappresentazione è toccante, emozionante: tratta dell’impegno dei due eroi fin dal tempo della loro giovinezza. L’incontro con la mafia, le istituzioni e la complessa vicenda del pool antimafia vengono raccontate con il linguaggio semplice e diretto del teatro dei pupi. Lo spettacolo è accompagnato, in una versione più elaborata, anche da installazioni video multimediali e musica e canti eseguiti dal vivo.

 

Compagnia Marionettistica popolare siciliana. Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell’oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi “antimafia”, trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile.

Per l’innovativo Ciclo antimafia e per l’impegno sociale e civile, i pupi di Angelo Sicilia hanno ricevuto i seguenti riconoscimenti: 2012 – Premio Legalità e Cultura ( Caltavuturo –PA); 2015 – Premio Buttitta (Favara – AG); 2016 – Premio Ninni Cassarà ( Carini – PA); 2017 – Premio Internazionale Rosario Livatino (Catania); 2017 – Premio Lia Pipitone (Palermo); 2017 – Premio Kaos – Rita Atria (Agrigento); 2018 – Premio Nazionale Teatrale Alessio Di Giovanni – Raffadali (AG); 2018 – Premio Azione Cattolica Italiana – Giardini Naxos (ME); 2019 – Riconoscimento per l’Impegno Civile – Ass. Joe Petrosino – New York (U.S.A); 2019– Premio Giardino della Concordia – (Palermo); 2020– Premio Memoria Impegno Azione – Libera VdA – (Aosta).

____________