Follow us:

  • €1

    Venerdì 15 novembre ORE 17.00

15 Novembre 2024 17:30 - 18:30 Museo internazionale delle marionette A.Pasqualino

VENERDI’ 15 NOVEMBRE
PALERMO, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
ORE 17.00
La versione di Ariosto. Il mago Atlante I
di Alberto Nicolino 

Undici brevi narrazioni che costruiscono un ponte tra gli spettacoli dei pupi e l’Orlando Furioso. L’autore racconterà e leggerà passi del poema cinquecentesco, o della versione narrata da Italo Calvino, che hanno un legame con gli episodi messi in scena dai pupari. 

In questo episodio, duelli, incantagioni, magie, poteri straordinari, pozioni. La magia e la tradizione cavalleresca vanno da sempre a braccetto. Nell’Orlando furioso c’è un mago che è riuscito a costruire un intero palazzo incantato, forse metafora dello stesso poema di Ariosto. Nel Furioso i personaggi non sono che pupazzi, pupi in balia dell’autore che tira le fila e manovra al solo fine di mostrare quanto l’umano agire sia vano. Forse l’unico ad averne un barlume di coscienza è il mago Atlante

A SEGUIRE

ore 17.30

Zuffa infernale tra Malagigi e Tuttofuoco

Associazione Teatroggi 

In scena uno degli episodi più spettacolari della storia dei paladini di Francia. Parigi è assediata da una potentissima pagana: Dama Rovenza, accompagnata dal mago Tuttofuoco. Mentre Rovenza fa prigionieri quasi tutti i paladini di Francia, ecco scontrarsi, in una zuffa infernale, Tuttofuoco e il mago cristiano Malagigi. I due, nel bosco della Foglia, si sfidano, assumendo varie forme. Malagigi, grazie all’aiuto divino, rimarrà vivo e potrà svelare a suo cugino Rinaldo l’incanto che porta la superba Dama Rovenza.

ASSOCIAZIONE TEATROGGI – COMPAGNIA IPPOGRIFO
Fondata da Fulvio Verna e altri colleghi dell’ateneo di Palermo nel 2008, l’associazione nasce con lo scopo di organizzare eventi culturali per studenti e giovani. Esordisce con la rassegna “Siamo tutti pupi”. Nel 2019 nasce la Compagnia Ippogrifo, in ricordo del nome del teatro del capostipite della famiglia pupara, Giacomo Cuticchio. La Compagnia è formata dai fratelli Fulvio e Filippo Verna, dalle cugine Sara e Tiziana Cuticchio, Giuseppe Paci e Viviana Sacco. Dal 2023 si è aggiunta anche la quinta generazione di artisti, con i piccoli Irene, Vittoria, Arya, Francesco, Simone, Andrea e Luna.

Evento Data Biglietti disponibili Prevendita Carrello