Image Alt

Dalla Sicilia a Dachau Compagnia Marionettistica popolare siciliana, Venerdì 27 gennaio alle ore 17.00

Dalla Sicilia a Dachau Compagnia Marionettistica popolare siciliana, Venerdì 27 gennaio alle ore 17.00

In occasione della Giornata della memoria 2023

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino presenta lo Spettacolo di Opera dei Pupi

Dalla Sicilia a Dachau

Compagnia Marionettistica popolare siciliana

Venerdì 27 gennaio alle ore 17.00

***

Venerdì 27 gennaio alle ore 17.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino andrà in scena, lo spettacolo di Opera dei Pupi  “Dalla Sicilia a Dachau” della Compagnia Marionettistica popolare siciliana, organizzato in occasione della Giornata della memoria 2023. 

In scena la storia di Calogero Marrone, un siciliano di Favara, deportato nel campo di concentramento di Dachau in Germania. Lo spettacolo racconta le eroiche vicende di questo “Schindler” siciliano che a Varese, durante il fascismo, falsificava i documenti d’identità degli ebrei e dei perseguitati politici per favorirne la fuga e la salvezza. Denunciato da un delatore, Calogero Marrone morì nel campo di sterminio nazista di Dachau nel febbraio del ’45. Si tratta di una storia di un siciliano esemplare a cui è stata riconosciuta l’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”.

Compagnia Marionettistica popolare siciliana

Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell’oggi. Così la Compagnia propone spettacoli di opera dei pupi “antimafia”, trasferendo la forza espressiva e comunicativa della tradizione dei pupi siciliani al servizio di spettacoli di impegno civile. 

 COSTO DEL BIGLIETTO 

10 EURO – INTERO

8 EURO – RIDOTTO

____________________________

Info e prenotazioni: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook –  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram – @museodellemarionette

YouTube – Museo Marionette A. Pasqualino